L'InformaTorre entra in biblioteca

Categoria: Blog delle Contrade Creato: 27 Marzo 2014 Pubblicato: 27 Marzo 2014
Scritto da Magistrato delle Contrade

Da 15 anni è la voce ufficiale della Contrada e fra poco tutta la sua storia sarà a disposizione della Città. Il 5 aprile doneremo alla biblioteca civica tutte le annate del nostro periodico, raccolte in tre volumi. Dai suoi esordi come poco più che volantino nel 1999, all'ultimo numero del 2013.
Il titolo dell'evento, volutamente provocatorio, richiama lo scopo con cui fu iniziata questa avventura: dare ai cittadini la nostra versione dei fatti, in un momento in cui era forte lo scontro con gli organizzatori del Palio, all'indomani del contestato Palio del 1998. Curiosamente, la parabola di questi quindici anni coincide anche con quella di un'altra vicenda. Nel 1999, sempre in conseguenza dei misfatti dell'anno precedente, la Torre iniziò a invocare l'intervento del Comune nell'organizzazione del Palio e l'InformaTorre ha raccolto le successive proposte e richieste della nostra Contrada in questa direzione. Nel 2013 la nascita del Magistrato delle Contrade ha portato a compimento questa nostra aspirazione.
Nell'incontro del 5 aprile ripercorreremo brevemente le vicende chiave di questi ultimi tre lustri di Palio, visti attraverso la lente degli articoli dell'InformaTorre. Al termine ci sarà la cerimonia di consegna ufficiale delle raccolte alla Biblioteca civica, seguita da un piccolo aperitivo sulla terrazza del Civico.17, sperando nel bel tempo.

Agenda

No events

Mappa delle Contrade

Sei nuovo/a di Mortara e ti stai chiedendo in quale contrada abiti?
Apri la cartina della Città con la suddivisione in rioni