Colori: giallo e rosso
Corporazione: mugnai
Stemma: uno scudo tagliato giallo e rosso su cui campeggia l'immagine di un mulino con la scritta "Braide" gialla su campo rosso in cima e "Mortara" rosso su campo giallo in fondo. I colori araldici rievocano rispettivamente: il giallo, i campi di cereali oramai maturi coltivati dai mugnai; mentre il rosso, il sole che, dando vita ai campi, tramonta ad ovest come ad ovest è situata la contrada.
Vittorie: 12 (ultima nel 2019)
Vittorie Palio della S.ta Croce: 1 (ultima nel 2019)
Presidente: Alessandra Bonato
Capitano: Alberto Vandone
La contrada si situa sul territorio del rione San Pio X, ad ovest del centro cittadino, un tempo occupato da un sobborgo rurale detto appunto dosso delle Braide (ove fino ancora ad una trentina di anni fa resisteva il vecchio mulino, simbolo della contrada).
Le Braide sono una delle contrade più attive (avendo scelto di indirizzarsi sempre più verso la ricostruzione della vita al tempo degli Sforza, con l'organizzazione di avvenimenti che ne riscoprano i valori culturali) sia all'interno dei confini mortaresi, organizzando feste sia rionali che cittadine, che all'esterno, collaborando alla realizzazione di numerose iniziative con enti ed associazioni quali, ad esempio, la Regione Lombardia, la Provincia di Pavia, il Museo Mulino di Mora Bassa, ecc.
No events |
Sei nuovo/a di Mortara e ti stai chiedendo in quale contrada abiti?
Apri la cartina della Città con la suddivisione in rioni