Merito et Tempore

Categoria: Gruppi storici Creato: 20 Luglio 2013 Pubblicato: 20 Luglio 2013
Scritto da Magistrato delle Contrade

Associazione non-profit la cui mission è quella di rievocare la cultura medievale. Siamo specializzati nella ricostruzione del tardo XV secolo milanese, quando il ducato di Milano si trova sotto la dominazione della potenza sforzesca.

L'attività cresce col tempo e con la passione dei nostri associati, motore di tutto quello che negli anni abbiamo offerto e ancora offriremo. Ogni membro dell'associazione fa riferimento ad uno o più gruppi: ogni gruppo ha una sua specifica connotazione ed una storia.

La "Cumpagnia d'La Crus", fondata nel 1999, si occupa di rievocare, attraverso un'attenta ricostruzione basata su fonti scritte ed iconografiche, una compagnia di fanti armati stanziati in Lomellina durante il dominio sforzesco di Ludovico il Moro, cioè sullo scorcio del Quattrocento.

Il Gruppo Danza Antica "La Fortunosa" nasce, in seno alla Contrada La Torre, nel 2005 ed entra a far parte dell'associazione Merito et Tempore solo più tardi, nel 2008. Ora il gruppo propone spettacoli e corsi di danza antica del XV secolo inquadrati nell'ottica della ricostruzione storica.

L'ensamble sperimentale "Cetera Concordi" viene composto all'interno dell'associazione agli inizi del 2012, per la passione verso la musica dei suoi componenti. Il gruppo propone musica antica del XV secolo agli accampamenti e in spettacoli privati.

Il gruppo di arcieria storica ha da sempre affiancato l'attività della Cumpagnia d'la Crus sin dalla sua fondazione e propone corsi di tiro con l'arco per gli interessati di arco nudo e tiro istintivo, oltre a dimostrazioni presso i campi.

La struttura a gruppi ci consente di offrire un ampia gamma di opportunità per gli associati e per chi decide di ingaggiarci. Tra queste si annoverano corsi, stage di approfondimento, manifestazioni importanti, viaggi e accampamenti.

Visita il sito ufficiale